Architettura

Per Jerp i nostri progettisti hanno scelto il modello J2EE. La tecnologia Java 2 Enterprise Edition (J2EE) è il frutto di anni lavoro alla Sun-Oracle ed è da diverso tempo l'architettura di riferimento per sistemi Enterprise ovvero applicazioni destinate alle aziende dove contano i requisiti di affidabilità e robustezza in un contesto distribuito. Il modello J2EE è composto da 3 livelli: di presentazione, applicativo e dei dati.

Il livello di presentazione è quello con cui gli utenti interagiscono e per il nostro sistema è un comune browser, Jerp utilizzata la tecnologia HTML/Javascript pura quindi non richiede l'installazione di nessun componente aggiuntivo. Per questa ragione funziona su ogni dispositivo fisso e mobile dai PC ai tablet ai cellulari con qualsiasi sistema operativo. Un ulteriore vantaggio è che acquistando una nuova macchina ad esempio un nuovo PC non è necessario installare nessun software per rendere la postazione operativa anche da remoto. Rendendo quindi accessibile il server (semplice impostazione di firewall) Jerp è pronto per il telelavoro da qualsiasi dispositivo connesso ad internet.

Il livello applicativo è un qualsiasi servlet container presente sul mercato compatibile con le specifiche servlet 2.1 o superiore e JSP 2.5 o superiore. Noi raccomandiamo installazioni Tomcat dal momento che questo prodotto è open source quindi non richiede costi aggiuntivi di licenza e ha una architettura leggera e scalabile. Tomcat è sviluppato in Java pertanto è platform indepentent ossia può essere installato sia su macchine Windows che su server Linux Unix e MAC. Jerp può però essere installato anche su altri servlet continers come ad esempio Weblogic, JBoss, GlassFish etc. Tutte le funzioni applicative sono state implementate con librerie pure Java quindi l'indipendenza dalla piattaforma è conservata anche dal gestionale.

Per il livello dati gli ideatori di Jerp hanno scelto PostgreSQL. PostgreSQL è attualmente il miglior motore database open source presente sul mercato. Sebbene sia open source PostgreSQL è migliore di quasi tutti i database proprietari e offre le stesse prestazioni dei migliori prodotti sul mercato. PostgreSQL è disponibile per svariati sistemi operativi in particolare per sistemi Windows, Linux, MAC, Solaris.

Grazie alla tecnologia all'avanguardia su cui è basato Jerp può essere installato sia in contesti con pochissimi posti di lavoro sia in realtà con migliaia di accessi concorrenti. Installazioni più piccole possono risiedere su una sola macchina. PostgreSQL e gli application sever J2EE richiedono molte meno risorse hardware di altre soluzioni quindi già un piccolo server è adatto a decine di accessi concorrenti! Se le dimensioni del sistema dovessero crescere il database server può essere configurato in cluster e load-balancing. Anche il livello applicativo può essere distribuito su più server. Jerp quindi cresce con te.

Ogni gestionale che si rispetti deve essere personalizzabile. Jerp possiede 3 livelli di personalizzazione.

Il primo, il più semplice è sono i programmi di configurazione dove è possibile creare nuovi documenti, causali di contabilità e magazzino, personalizzare le modalità di determinazione prezzo etc.

Il secondo sistema e sostituire/aggiungere oggetti come ad esempio le stampe. Il motore di stampa di Jerp è JasperReport , leader del mondo Java. I clienti che volessero personalizzare le proprie stampe possono farlo editando i file delle stampe e posizionandoli dentro una specifica cartella. L'editor è il noto programma open source IReport. E' anche possibile aggiungere nuove stampe e nuove voci di menù. Si può aggiungere al classpath nuove librerie che risultano disponibili al motore di script (es. esposizione distinta base, calcolo prezzi del prodotto) o come trigger. I trigger di Jerp sono classi java i cui metodi vengono chiamati alla creazione, modifica e cancellazione di un qualsiasi oggetto di sistema (anagrafiche, documenti, registrazioni, etc). I triggers possono sia modificare l'oggetto processato sia gestire dati correlati sul database. Sono previste poi exit nel sistema che vengono chiamti durante l'esecuzione di alcuni algoritmi standard come il calcolo scadenze.

Per i clienti con competenze di sviluppo, Jerp può essere personalizzato a 360°. E' possibile creare un progetto Java ed utilizzare i sistemi di workgroup messi a disposizione dagli ambienti di sviluppo Java. In questo modo è possibile creare nuovi programmi ed inserirli a sistema come se fossero standard. Jerp è stato concepito ad oggetti quindi è possibile ereditare gli oggetti standard (anagrafiche, documenti, etc) ed estendrne le funzionalità. Non c'è limite a quello che Jerp può fare per te.